G.U.P.I.H.

 

La nostra storia

L’associazione nacque nel 1985, dopo due anni di preparazione, da un’idea dei Panificatori del Mandamento di Corsico ed ebbe come nucleo originario un gruppo di genitori che da anni si batteva per i diritti dei figli handicappati; essi furono affiancati, via via, da numerosi volontari.

Tappe fondamentali del nostro percorso:

29 settembre 1985   inaugurazione della sede di Corsico

  4 marzo  1986       atto costitutivo, comprendente lo statuto con Direttivo; primo presidente Carlo Malinverni,

                              genitore e panificatore.

  8 maggio 1994      inaugurazione della seconda sede, a Buccinasco

30 ottobre 1995      riconoscimento da parte della regione Lombardia

Un passo decisivo per la nostra Associazione fu l’acquisto del primo pulmino: infatti da allora il trasporto dei frequentatori dei Centri ricreativi e di tutte le attività  è assicurato da mezzi di trasporto appartenenti all’associazione.

Collaborazioni

Il Centro ricreativo di Corsico ha sede in alcuni locali precedentemente utilizzati da una scuola elementare.

Il Centro ricreativo di Buccinasco divide con Grandangolo alcuni locali della Cascina Fagnana.

Molte iniziative rivolte ai disabili, in particolare le feste e le uscite domenicali, sono realizzate  con la collaborazione di Associazioni di volontariato locali, Centri Anziani, Enti vari: si è creata, nel tempo, una conoscenza reciproca che assicura una proficua continuità di rapporto con intenti comuni. 

La maggior parte delle somme necessarie per le spese di gestione e gli acquisti importanti  hanno come fonte il costante  sostegno di alcuni  benefattori e la buona rispondenza della cittadinanza in occasione di iniziative per la raccolta di fondi.

L’intera attività dei centri ricreativi è affidata a volontari.

Volete aiutarci ?

Accogliamo a braccia aperte nuovi volontari

Ci occorrono autisti e accompagnatori per i tragitti in pulmino, 

ci occorrono persone disponibili a trascorrere qualche ora settimanalmente i nostri centri di Corsico e Buccinasco, per collaborare alle varie iniziative. 

Non ci sono limiti di età, non è richiesta nessuna specializzazione, solo capacità di ascolto delle esigenze delle persone con cui si agisce e desiderio di scoprire  l'altro e condividere ciò che accomuna  e che unisce pur nella diversità.

Se volete destinare a noi il 5 per mlle, il nostro CODICE FISCALE da trascrivere sul mod. 730-1 è: 97044080154

 

COME RAGGIUNGERCI?

Contattateci negli orari di apertura dei centri!  

Ma ci incontrerete spesso nelle piazze o per le vie dei nostri comuni, anche queste possono essere occasioni di conoscenza reciproca!